Le regole di FAFOOBO®

Idea

Fafoobo® è un innovativo e rivoluzionario motore di calcolo per il fantacalcio. Alla base dell’idea di FAFOOBO® c’è la voglia di superare i limiti del classico fantacalcio, soprattutto per l’aspetto legato ai voti dei calciatori.
Sono principalmente due i motivi di malcontento degli utenti del fantacalcio:
1) Voti non appropriati, voti di parte, voti non veritieri
2) Tempi di attesa del calcolo dei risultati delle fantapartite


FAFOOBO® si vuole arrogare la soluzione ad entrambi i problemi.
Si, perché il motore di calcolo FAFOOBO® si svincola totalmente dal concetto di voto e di conseguenza anche i risultati delle partite non avranno più attese, infatti i risultati saranno realtime. ​In generale FAFOOBO® punta tutto sui gol segnati e sui bonus/malus (i classici più alcuni altri nuovi) e si introduce inoltre il concetto di HEAP (cumulo, gruzzolo).​

La regola di base è che il punteggio della partita è indirizzato principalmente dal numero di gol reali che si realizzano, poi interviene l’heap, somma algebrica dei bonus/malus diversi dal gol, che ha la capacità di decurtare o aggiungere dal monte gol uno o più gol.​


Come funziona FAFOOBO®

Il punteggio base di ogni squadra è dato dalla somma dei gol reali segnati dai calciatori.​
I bonus malus vengono sommati algebricamente per definire l’ “heap“​.
 
I valori dei bonus malus sono FISSI per tutte le leghe. Questi i valori:​

Malus gol subito: -1​
Malus ammonizione: -0.5​
Malus espulsione: -1​
Bonus assist: +1​
Malus autorete: -2​
Malus rigore sbagliato: -2​
Bonus rigore parato: +2​
Bonus porta imbattuta: +1​
Malus sconfitta in casa: -0.75
Malus sconfitta in trasferta: -0.5
Bonus vittoria in casa: +1
Bonus vittoria in trasferta: +1.5
BonusTitolare: +0.25
BonusPanchinaro: +0.10
BonusUfficio: +0.10 (il bonus da assegnare quando si applica la formazioni d’ufficio)
 
Il valore dell’heap influisce sul risultato finale della partita aggiungendo/togliendo uno o più gol realizzati. L’influenza dell’heap sul risultato finale di una squadra è dato dalla seguente formula:​

deltaGol= | heap | /8​

dove:​

heap = somma algebrica dei bonus/malus diversi dai gol e dai rigori segnati​

All’heap viene anche sommato l’eventuale fattore campo impostato nella lega.


La variabile deltaGol indica i gol da aggiungere alla squadra (se il segno dell’heap è positivo) oppure il numero di gol da decurtare alla squadra (se il segno dell’heap è negativo).​

Caso speciale:​ se deltaGol è maggiore di zero e se l’heap è negativo ed i gol segnati dalla squadra sono zero, si assegnano alla squadra avversaria un numero di gol pari a deltaGol.​

Dinamiche di gioco FAFOOBO®

Vediamo come vengono gestite alcune casistiche classiche del fantacalcio senza l’ausilio dei voti:


Come viene schierata la FORMAZIONE MIGLIORE?
Nei casi in cui il sistema debba schierare la formazione migliore, si selezionano i calciatori in base al maggior numero di presenze ed applicando un modulo 442.

Come si effettuano le SOSTITUZIONI?
Se nella fantaformazione schierata è presente un calciatore che nella partita reale non è sceso in campo allora sarà sostituito con il panchinaro di riferimento (in base alle impostazioni della lega). Se invece, tale calciatore, nella partita reale, è entrato in campo, anche solo per pochissimi minuti, non verrà sostituito e riceverà il bonus panchinaro.
In definitiva saranno sostituiti SOLO i calciatori che non sono proprio scesi in campo mentre si considerano sempre utili alla fantaformazione i calciatori che sono entrati sul terreno di gioco anche per pochi minuti.


Come si applicano i BONUS TITOLARE O PANCHINARO?
Il BONUS TITOLARE verrà assegnato a quei calciatori schierati nella fantaformazione e che nella partita reale sono scesi in campo dal primo minuto (titolari).
Il BONUS PANCHINARO verrà assegnato a quei calciatori schierati nella fantaformazione e che nella partita reale sono subentrati in campo dalla panchina (quindi a partita in corso).

Come si applicano i BONUS/MALUS VITTORIA/SCONFITTA IN CASA O IN TRASFERTA?

Il BONUS VITTORIA CASA viene applicato a quei calciatori schierati nella fantaformazione e che nella partita reale hanno ottenuto una vittoria giocando in casa.

Il BONUS VITTORIA TRASFERTA viene applicato a quei calciatori schierati nella fantaformazione e che nella partita reale hanno ottenuto una vittoria giocando in trasferta.

Il MALUS SCONFITTA CASA viene applicato a quei calciatori schierati nella fantaformazione e che nella partita reale hanno subito una sconfitta giocando in casa.

Il MALUS SCONFITTA TRASFERTA viene applicato a quei calciatori schierati nella fantaformazione e che nella partita reale hanno subito una sconfitta giocando in trasferta